Alimentazione zootecnica

Tecnologia e processo

Mangimi per animali

Cos’è la termofioccatura

La termofioccatura consiste nella trasformazione dei grani di cereali e leguminose in fiocchi, nel caso di TecnoFood Italia per l’alimentazione zootecnica. Il processo di termofioccatura migliora le caratteristiche organolettiche, chimiche e fisiche dei cereali e delle leguminose presenti nei mangimi delle diverse specie animali, facilitando così la digeribilità degli alimenti e migliorando le performance dell’animale. Permette di sostituire gli sfarinati ottenendo grandi vantaggi produttivi ed economici.

  • I nostri impianti sono destinati alle lavorazioni per uso zootecnico.

  • I nostri impianti sono realizzati totalmente in acciaio inox AISI 304 in tutte le parti di contatto con il prodotto, dall’ingresso della materia prima all’uscita del prodotto finito.

  • I nostri impianti sono progettati per la trasformazione di grani di cereali e leguminose in termofioccati.

  • Impianti in grado di lavorare a ciclo continuo 24/24h, per 365 giorni l’anno.

Dal chicco al fioccato
Step by step

Con gli impianti TecnoFood Italia il cereale, prima di essere sottoposto a lavorazione, viene pulito e privato dei materiali di scarto (da secco e non da bagnato come in altri tipi di produzione).
Il processo si articola in tre fasi:

Trattamento idrotermico – Cottura a vapore

Gli impianti di termofioccatura di TecnoFood Italia hanno un sistema di cottura verticale singola o a doppia cottura, verticale e orizzontale. Una tecnologia avanzata che li rende unici nel mondo e che ha il suo punto di forza in una flessibilità di produzione tale da garantire standard qualitativi elevati nella lavorazione di qualsiasi cereale, legume o miscela di cereali. Una rete di distribuzione del vapore permette di dosare la quantità di vapore desiderata nei diversi punti delle camere di cottura, ottenendo un trattamento idrotermico ottimale caratterizzato da un rapporto tempo-temperatura adatto ad ogni tipo di materia prima. Il vapore necessario alla cottura, prodotto da un generatore di vapore abbinato all’impianto di termofioccatura, è regolabile sia in quantità che in temperatura per soddisfare le più elevate esigenze di cottura e tostatura.

Trattamento meccanico – Laminazione

La laminazione è una fase di primo piano per gli impianti di termofioccatura e consiste nel trattamento meccanico attraverso il quale i grani vengono schiacciati o ridotti in fiocchi da un laminatoio composto da una coppia di rulli, fisso e mobile. La regolazione della distanza fra i rulli determina lo spessore dei fiocchi che si desidera ottenere. Un sistema elettronico di ultima generazione gestito da PLC permette di ottenere una precisione millimetrica dello spessore dei fiocchi ed un controllo più accurato del funzionamento dell’impianto di termofioccatura. La struttura della macchina è particolarmente dimensionata, considerate le altissime sollecitazioni di lavoro.

Trattamento di essicazione e raffreddamento

I cereali ridotti in fiocchi vengono essiccati e successivamente raffreddati, per ridurre la percentuale di umidità e la temperatura, incrementate durante i trattamenti precedenti. Il processo viene eseguito in un’unica struttura suddivisa in due parti: una prima parte per l’essiccazione ed una seconda parte per il raffreddamento. Il tutto avviene mediante il trasporto dei fiocchi su un tappeto forato, attraverso il quale viene insufflata in una prima fase aria calda, tramite uno scambiatore di calore vapore/aria e in una seconda fase aria fredda, per il raffreddamento del prodotto. Una serie di comandi rende possibile un’ampia regolazione del tempo di transito dei fiocchi nelle fasi di essiccazione e raffreddamento, ottenendo un prodotto con caratteristiche di umidità e temperatura adatte alla conservazione.

Processo idrotermico – Cottura a vapore

La cottura a vapore delle materie prime avviene ad una temperatura di 110°C.

Trattamento meccanico – Laminazione

I grani vengono schiacciati o ridotti in fiocchi da un laminatoio composto da una coppia di rulli, fisso e mobile.

Nastro trasportatore

Il passaggio dalla fase di laminazione alla fase di essicazione e raffreddamento è completamente automatizzato.

Fase di essicazione

I fiocchi vengono essiccati per ridurre la percentuale di umidità.

Fase di raffreddamento

I cereali ridotti in fiocchi vengono raffreddati per ridurre la temperatura.
  • Processo idrotermico – Cottura a vapore

    La cottura a vapore delle materie prime avviene ad una temperatura di 110°C.
  • Trattamento meccanico – Laminazione

    I grani vengono schiacciati o ridotti in fiocchi da un laminatoio composto da una coppia di rulli, fisso e mobile.
  • Nastro trasportatore

    Il passaggio dalla fase di laminazione alla fase di essicazione e raffreddamento è completamente automatizzato.
  • Fase di essicazione

    I fiocchi vengono essiccati per ridurre la percentuale di umidità.
  • Fase di raffreddamento

    I cereali ridotti in fiocchi vengono raffreddati per ridurre la temperatura.

Aspirazione e decantazione polveri

Tutte le linee delle macchine per la lavorazione di alimenti fioccati sono dotate di un sistema all’avanguardia per l’aspirazione delle polveri nel pieno rispetto delle normative vigenti in tema di salubrità negli ambienti di lavoro. All’interno degli impianti di termofioccatura le macchine per l’aspirazione svolgono una funzione essenziale: composte da cicloni, valvole a stella e ventilatori assicurano l’aspirazione e la decantazione delle polveri prodotte all’interno degli impianti, in modo da garantire una più elevata qualità del prodotto finito.

Controllo automatizzato da remoto

L’intero ciclo produttivo dell’impianto viene gestito tramite il quadro elettrico a mezzo di PLC Siemens, dotato di un display LCD touch screen da 15 pollici dal quale è possibile visualizzare il funzionamento e le eventuali anomalie del ciclo produttivo dell’impianto. Inoltre il PLC gestisce la centralina oleodinamica del laminatoio attraverso la quale si può impostare lo spessore del fiocco desiderato. Il quadro elettrico consente di far funzionare l’impianto in automatico o in manuale.

Lubrificazione automatica

Il sistema di lubrificazione automatica permette di programmare con precisione il dosaggio di lubrificante, i tempi di lubrificazione e le aree da lubrificare. La programmazione garantisce una maggiore sicurezza per i lavoratori, il cui intervento è minimizzato, una maggiore efficienza delle macchine ed una riduzione dei tempi di fermo, comunque programmabili. Relativamente alle macchine, permette di salvaguardare ed aumentare la vita delle componenti soggette a sollecitazioni ed usura, comprese quelle a contatto costante con il vapore.